chi siamo

Erano gli anni settanta. A quel tempo era tradizione, nei nostri paesi organizzare, in occasione di fiere, sagre o feste paesane, delle marce non competitive. Tutti in marcia per tragitti più o meno lunghi, alla fine premiazione e coppa per i vincitori ed i gruppi, e poi pastasciutta per tutti, ed un buon vino rosso per brindare. Nasce anche a Cusano un gruppo marciatori composto da ragazzi ed adulti. Pian piano, il gruppo decide di darsi un nome ben preciso; nasce così il Gruppo Amici Sportivi di Cusano. Era il 1975. Il Gruppo partecipa a varie competizioni, ed una viene organizzata anche a Cusano, la "Marcia delle Rose", in ricordo della quale vengono realizzate anche delle piccole targhe che ancora oggi si vedono nelle case di molti Cusanesi. Pian piano, anche a causa del fatto che le marce vanno pian piano scomparendo, il Gruppo si assottiglia, fino a cessare quasi del tutto la sua attività.

Nel 1985, un piccolo gruppo di persone decide però di dare nuova vita al Gruppo. Nasce così quello che si può chiamare "nuovo corso". Un gruppetto di volenterosi decide di costituire formalmente, con un atto costitutivo firmato davanti ad un Notaio, il Gruppo Amici Sportivi di Cusano, associazione senza scopi di lucro, con finalità sportivo-ricreative, con lo scopo di riunire tutta la comunità cusanese, intorno a varie attività ed iniziative. Gli esordi non sono certamente facili, perché mancano strutture e trovare tutto quello che serve per le manifestazioni richiede un considerevole impegno. Ma i nostri non si lasciano facilmente scoraggiare. Nel 1986 il Gruppo Amici Sportivi organizza la Sagra degli Asparagi, con strutture di fortuna, gentilmente prestate da più parti. Pian piano, anno dopo anno, l'Attività dell'Associazione si arricchisce di nuove iniziative, anche grazie all'entusiasmo e alla dedizione dei tanti volontari. Il cuore dell'Associazione è da sempre il Consiglio Direttivo, del quale hanno fatto parte tante persone nel corso degli anni, tutte accomunate dalla voglia di fare, ciascuno secondo le sue possibilità e capacità. Di fondamentale importanza, per la vita dell'Associazione, sono però tutte quelle persone che si mettono a disposizione per lo svolgimento delle iniziative di volta in volta messe a calendario, con entusiasmo ed allegria, persone senza le quali l'Associazione non sarebbe in grado di portare aventi tante iniziative.

Forte delle esperienze maturate, il Gruppo Amici Sportivi, non si stanca mai di guardare al futuro, nella speranza che non manchino mai forze nuove e persone nuove disposte a dare il loro contributo, con idee ed energie.